Benvenuto ALLA QUindicesima EDIZIONE di EUROPAN
WORKSHOP AREA ACETATI A VERBANIA
VERBANIA 1-3 OTTOBRE 2020
EUROPAN 15: Città produttive 2 - risorse, mobilità, equità
La quindicesima edizione del concorso internazionale EUROPAN, sul tema delle Città produttive, con una partecipazione di 1150 gruppi di giovani, ha visto protagonista, tra le 47 città europee, la Città di Verbania, con l'Area Acetati.
Insieme alla inaugurazione della mostra di tutti i progetti presentati sull'Area Acetati, la Città di Verbania ha organizzato un percorso partecipato che avrà diverse tappe.
Dall'1 al 3 ottobre presso Casa Ceretti, focus e workshop sull'area Acetati, insieme ai teams premiati.
Il percorso proseguirà, dal 5 al 10 ottobre, attraverso incontri con i cittadini e con tutti gli attori interessati alla trasformazione dell'area e alla rigenerazione di questo importante tessuto della città.
Saranno presentati i progetti del team vincitore composto da Metaxia Markaki e Simona Ferrari, presenterà il progetto dal titolo “Landscape in between” e del team segnalato, composto da Grazia Carioscia, Alice Barreca, Sarah Damiana Russo, Ambra Seghesio e Guido Pavia, presenterà il progetto segnalato dal titolo “Lung hub. An ecosystem for the urban regeneration of Verbania.
Gli eventi dell'1 e del 3 ottobre sono aperti a tutti, previa prenotazione obbligatoria per garantire il distanziamento interpersonale in sala e salvo esaurimento posti.
L'evento potrà essere seguito dai professionisti iscritti agli ordini degli architetti via webinar.
Parti delle giornate saranno pubblicate sulle pagine facebook di Europan Italia.
Il workshop sarà guidato dall’Architetto Loredana Modugno esperta di programmazione strategica.
Sono richiesti 6 crediti formativi.
Registrazione obbligatoria per i CFP e informazioni su imateria
Info sulla pagina facebook di europan italia.
PUBBLICATI I RISULTATI E15!
Si conclude la quindicesima edizione di EUROPAN sul tema delle Città produttive, lanciato già nella precedente edizione.
1150 gruppi di giovani hanno affrontato la sfida sui 47 siti in tutta Europa con la partecipazione di 12 paesi.
900 progetti presentati ovvero più del 78% dei gruppi iscritti.
Dopo il “Forum delle città e delle Giurie” che si è svolto a Innsbruck dal 18 al 20 ottobre di quest’anno, e dopo i lavori conclusivi delle Giurie nazionali di tutta Europa, ecco pubblicati i progetti premiati di questa quindicesima edizione.
L’Italia al terzo posto per percentuale di progetti ricevuti con il 77% dei gruppi iscritti.
Un ottimo bilancio per i temi abbastanza impegnativi di Laterza e Verbania.
Alta presenza di progettisti italiani ma buona anche la presenza di progettisti stranieri che hanno inviato le proposte per i siti di Laterza e Verbania. Infatti della totalità dei progetti il 71% proviene dall’Italia, il 29% da Spagna, Francia, Grecia, Turchia e gruppi misti.
5 progetti premiati in Italia di cui un primo premio in “rosa”, a Verbania, con un gruppo misto Italia-Grecia.
La Giuria nazionale, composta da (in ordine alfabetico) Lucio Contardi, Chloe Duflos, Paolo Favole, Luca Gibello, Roberto Grio, Antonella Mari, Margherita Manfra, Bernard Reichen ha assegnato, per il sito di Laterza, 2 premi in denaro (12.000 euro il vincitore e 6 000 euro il segnalato) e una menzione speciale su un totale di 28 proposte progettuali; per il sito di Verbania, 2 premi in denaro (1 vincitore e 1 segnalato), su un totale di 16 proposte progettuali. I risultati in tutta Europa QUI
News ON FB
IL CONCORSO
LATERZA
VERBANIA
Europan, una piattaforma di scambio internazionale
Con una collaborazione di 12 paesi europei, Europan organizza il più grande concorso a scala europea, che si svolge ogni due anni nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio. Attraverso il concorso e le iniziative connesse, Europan cerca di offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee.
I concorsi di EUROPAN offrono la possibilità di:
- attivare un dibattito pubblico condiviso attraverso il quale comunicare il proprio programma;
- affrontare le problematiche urbane attraverso idee progettuali innovative e di qualità capaci di attirare l’interesse pubblico e privato;
- beneficiare di una riflessione europea comparativa, essenziale per lo sviluppo futuro dei siti proposti;
- utilizzare lo strumento dei concorsi e promuovere le idee dei giovani professionisti europei in attuazione di quanto raccomandato da tutti i paesi della comunità europea.
Sostenitori Europan 15 ITALIA
In particolare per la città di Laterza ringraziamo l’Amministrazione Comunale e tutti i collaboratori, Laterza Turismo e la LIPU che, con i loro portali, arricchiscono le informazioni sulle tradizioni e attività della città.
Per la città di Verbania ringraziamo l’Amministrazione Comunale e tutti i collaboratori, iperPiano Riusiamo l’Italia, Osservatorio VCO, cooperativa Manitese, Acetati Immobiliare SPA e Ellemme Patrimoni srl, Consorzio Servizi Sociali Verbania, Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO.
Links
- Europan Europe
- CHI SIAMO
- Contattaci
- Venite a trovarci su Facebook
Video
Guarda la sezione dei video di Europan Italia