Incontri ed eventi

4-5 Aprile 2024-Forum Nazionale dei Risultati

Si conclude la diciassettesima edizione di EUROPAN sul tema Living Cities 2, con l’evento dedicato ai giovani progettisti.
4 Aprile ore 15.00 - Inaugurazione della Mostra e Presentazione dei progetti (4 CFP)

5 Aprile ore 17.00 - Presentazione Risultati del Workshop

Scarica il programma  Registrati all'evento  Scarica il Press-kit

Il Forum è sostenuto, promosso e organizzato dall’Amministrazione di Cantù, e da Europan Italia con il supporto dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como.
I progetti premiati saranno presentati a Cantù il 4 e 5 Aprile e la mostra di tutti i progetti presentati sul sito di Cantù, sarà visitabile nella splendida cornice del Chiostro del Palazzo Comunale, fino al 17 Aprile.
Previsti 6 CFP per gli iscritti agli Ordini Provinciali degli Architetti PPC

Un percorso che la Città di Cantù ha seguito per circa due anni insieme ad Europan Italia; un concorso di idee fortemente voluto con il contributo alla sua realizzazione che, ha dato voce alle idee dei giovani per Cantù.

815 gruppi di giovani hanno affrontato la sfida sui 51 siti in tutta Europa, tra i quali il sito di Cantù. 158 progetti premiati in Europa (49 vincitori, 52 runners-up, 57 menzioni speciali) con 3 progetti in Italia (1 vincitore, 1 runner-up, 1 menzione speciale).


Il Palazzo Comunale ospiterà una intensa due giorni nei quali si svolgeranno: l'inaugurazione della mostra di tutti i progetti presentati per la Città di Cantù; il workshop, che avrà come risultato la definizione della roadmap per l'avvio del processo di realizzazione; la cerimonia di premiazione dei gruppi vincitori in Italia della diciassettesima edizione di Europan.

Saranno coinvolti i promotori del concorso, gli esperti e tutti i portatori di interesse per sviluppare un’idea di progetto/processo, condivisa con la città, da mettere in campo per la possibile realizzazione.
Parteciperanno i teams dei giovani progettisti premiati Margherita Pasquali e Olivari Carlotta
(progetto vincitore dal titolo “Cantù Digital Eco-Logics"); Giacomo Caputo in team multidisciplinare con l’economista Leonarda Pace (progetto runner-up dal titolo “Gügitt”); Víctor Vázquez e Adriana Vázquez, dalla Spagna (progetto menzione speciale dal titolo “Urban Catalogue").
I relatori, protagonisti del Forum di questa edizione e conduttori del workshop, saranno due gruppi firmati Europan, che si stanno distinguendo al livello nazionale ed europeo per avere vinto le precedenti edizioni Europan e aver proseguito nel progetto/processo, insieme alle Amministrazioni promotrici. Si tratta del collettivo Archibloom, vincitore a Laterza dell’edizione E15 e del team LuMaa di Luca Luini e Riccardo Masiero, vincitore a Bitonto dell’edizione E16. Saranno ospiti per Archibloom le architette Francesca Melissano e Margherita Erbani, componenti anche della Giuria di E17.
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como ha deciso di collaborare con Europan Italia e contribuire all’attivazione del progetto/processo per la Città di Cantù, attraverso il workshop che si svolgerà il 5 Aprile.

L’evento è aperto a tutti e in particolar modo ai cittadini che vorranno conoscere i progetti per la loro città e partecipare alla presentazione dei giovani progettisti premiati. 

18 Maggio 2023-Sopralluogo a Cantù

18MAGGIO-VISITA-CANTU

La Città di Cantù incontra i progettisti interessati al tema di progetto del sito di Cantù proposto per la diciassettesima edizione di Europan.
Sarà un importante momento di confronto tra i progettisti e tutti gli stakeholders interessati.
L’evento si svolgerà il 18 maggio 2023 con la visita alle aree di concorso, guidata dall'organizzazione di Europan Italia e dalla Città di Cantù. 

Nel pomeriggio si svolgerà un incontro laboratorio al quale parteciperanno i rappresentanti della Città di Cantù, di Europan Italia con il contributo scientifico di esperti. 

In conclusione si attiverà un dibattito insieme a tutti gli attori del processo di rigenerazione delle aree, utile per il lavoro dei progettisti.

L'evento si svolgerà in presenza.

La visita al sito della mattina si svolgerà esclusivamente in presenza.

Il Meeting-Lab del pomeriggio si svolgerà in presenza per i Crediti Formativi Professionali. Se le possibilità tecniche lo consentiranno si svolgerà la diretta Facebook.

Come da regolamento sarà pubblicato il report scritto dell'incontro nell'area iscritti al concorso, sul sito europeo. 

Richiesti 5 CFP.

Scarica il programma  Registrati all'evento


Forum delle Città e delle Giurie

Dal 4 al 9 Novembre si è svolto a San Sebastian il Forum delle Città e delle Giurie, per l'analisi comparativa europea dei progetti preselezionati. 

Un breve video racconta questa importante esperienza per le Città di Bitonto e San Donà di Piave.

Visite siti | Site visits

(english text below)
A causa della situazione pandemica, non abbiamo potuto organizzare i laboratori in presenza, insieme alle Città di Bitonto e San Donà. 
Ma  abbiamo raddoppiato gli appuntamenti: 2 in presenza+2 virtuali . Gli incontri sui siti sono stati dedicati alle riprese video con un numero limitato di partecipanti (max 15) mentre i rappresentanti della Città ci hanno raccontato qualcosa di più....
Chi non ha potuto partecipare avrà però a disposizione un video reporting della mattinata in italiano e  inglese. In altre due giornate sono stati organizzati i webinar con gli approfondimenti e dibattiti.

Due to the pandemic situation, we were unable to organize the workshops in the presence, together with the cities of Bitonto and San Donà. But we have doubled the appointments: 2 in presence + 2 virtual. The meetings on the sites were dedicated to video shooting with a limited number of participants (max 15) while the representatives of the City told us something more ....
Those who could not participate will have a video reporting of the morning in Italian and English. In another two days, webinars were organized with in-depth analyzes and debates.

Europan Italia alla Biennale di Venezia

webinar padiglione italia

(english text below)

Il 19 giugno Europan Italia ha organizzato un dibattito su Resilients Communities al Padiglione Italiano della Biennale di Venezia curato da Alessandro Melis.
Un interessante pomeriggio con la presentazione dei progetti dei giovani architetti premiati alla scorsa edizione di Europan, ma anche l'esempio di un processo partecipato della città di Santeramo in Colle e la presentazione dei due siti di E16 visti sotto la lente della resilienza.

watch video

On 19 June Europan Italia organized a debate on Resilients Communities at the Italian Pavilion of the Venice Biennale curated by Alessandro Melis.An interesting afternoon with the presentation of the projects of the young architects awarded at the last edition of Europan, but also the example of a participatory process in the city of Santeramo in Colle and the presentation of the two E16 sites seen under the lens of resilience.

Santeramo Partecipa

La Città di Santeramo ha chiesto la collaborazione scientifica di Europan Italia per applicare l'approccio EUROPAN al tema del concorso "Dai bordi al cuore della Città" gli esiti sono stati positivi e i progetti di elevata qualità. Per tutte le informazioni sul concorso l'agenzia Conetica ha predisposto un sito permanente che ha raccolto tutto il processo partecipato con i cittadini. 

Il video ne racconta in breve la storia.
Per saperne di più santeramopartecipa.it